Bellagio vale una giornata intera dove camminare attraverso il borgo e il lungolago per scoprirne angoli incantevoli e nascosti ad un passaggio veloce.
Innanzitutto il borgo,il centro storico ricco di negozi, la cattedrale di San Giacomo d’epoca romanica restaurata rimaneggiata poi nel tempo.
Il parco e biblioteca,recentemente inaugurata, per una sosta di totale relax e tranquillità.
Il lungolago e i suoi bar con vista sul lago e le ville adagiate sulla costa della Tremezzina e Menaggino.
Appena fuori dal centro, percorso il lungolago, troviamo Villa Melzi d’Eril e parco, eletto Parco più bello d’Italia per l’anno 2016 e visitabile a pagamento. L’atraversamento dei giardini di Villa Melzi vi porta all’uscita di Loppia, caratteristica e incantevole frazione di pescatori.
Da qui con un breve percorso a piedi è possiible raggiungere la frazione di San Giovanni, anch’essa tempo fa borgo di pescatori, con le sue viette e esercizi commericiali di pregio e caratteristici.
Per chi volesse, su prenotazione, è possibile godere di una visita guidata all’interno dell’ex Villa Serbelloni ora sede della Fondazione Rockefeller; la villa possiede uno dei più bei parchi del Lago di Como con una vista impagabile sul ramo del Lago di Lecco.